CORSI E LEZIONI DI EQUITAZIONE


CORSI DI EQUITAZIONE

Cose da sapere prima di iniziare un corso di equitazione

State pensando di iniziare a frequentare un corso di equitazione? Questo sport vi affascina ma non avete mai avuto contatti con i cavalli? Ecco alcune cose da sapere prima di iniziare a frequentare un corso di equitazione. 

Negli ultimi anni l’equitazione ha affascinato molte persone in tutto il mondo ma è importante ricordare che questo è uno sport da prendere molto seriamente e da non praticare solo per “moda”. Durante un corso di equitazione infatti si instaura un rapporto di fiducia e rispetto con il cavallo che si monta, un rapporto che richiede molta motivazione per essere creato. 

Ricordiamoci infatti che il cavallo è un animale intelligente, in grado di comprendere le vostre ansie e le vostre paure. Prima di iniziare a montare è fondamentale imparare a conoscere questi animali e a rispettarli nella piena consapevolezza che un cavallo è un animale di grandi dimensioni, che può essere imprevedibile e proprio per questo è importante imparare a comportarsi nel giusto modo. 

Per le prime lezioni solitamente vengono utilizzati degli animali particolarmente docili e dotati di grande pazienza, questo però non significa che dobbiamo sottovalutarli! 

L’equitazione è uno sport meraviglioso che ci permette di imparare a conoscere meglio noi stessi e di vivere a pieno la natura che ci circonda ma è necessario affrontare questo sport con grande umiltà e rispetto per il nostro compagno animale perché il rapporto che potrete instaurare con lui vi stupirà e forse, il cavallo che monterete la prima volta, diventerà il vostro migliore amico. 

Lezioni in campo per bambini e adulti

L’equitazione permette di sconfiggere le proprie insicurezze, costruendo una sintonia con il cavallo. E’ uno sport impegnativo ma che rilassa, aiutando a ritrovare un certo equilibrio sia nella postura, che nella mente ed aiuta ad interagire con gli altri.

I nostri istruttori altamente qualificati garantiscono un ottimo servizio nel rispetto della sicurezza dei nostri ospiti e dei cavalli.

Le lezioni prevedono la preparazione del cavallo/poni insieme all’istruttore, lavoro a terra e monta in campo esterno in cui l’istruttore terrà le lezioni di equitazione.

Per i bambini abbiamo ideato un programma speciale di lezioni individuali e o in piccoli gruppi di vario livello in cui potranno, oltre ad imparare a cavalcare, vivere un’indimenticabile esperienza a contatto con la natura.

Non solo cavalcare!

Per capire l’equitazione è fondamentale imparare tutto ciò che c’è da sapere sui cavalli, dalla pulizia, alla vestizione fino allo spoglio e la gestione del fieno e dei mangimi.

Imparare a prendersi cura del cavallo è importante sia per stringere un legame con i nostri amici sia per poterlo osservare in cerca di problemi o ferite prima e dopo la cavalcata.

Dare da bere e da mangiare al cavallo per guadagnarsi la sua fiducia e imparare a fidarsi di lui. Molte persone sono sorprese, quando si accorgono di essere vicine, e a stretto contatto con un cavallo, per quanto siano davvero grandi e potenti ma allo stesso tempo docili e affettuosi.

Andare a cavallo è molto più che “montare in groppa” al cavallo e galoppare verso il tramonto.


Cosa serve per andare a cavallo

Come qualunque altro sport anche l’equitazione richiede un particolare equipaggiamento; anche se molte cose non sono obbligatorie potranno esservi molto utili non tanto per una questione di estetica ma per la vostra sicurezza e per migliorare le vostre prestazioni. 

Di primaria importanza, qualunque sia il tipo di monta che sceglierete, il cap ovvero il casco per uso equestre. Il cap è indispensabile e obbligatorio nei maneggi perché protegge la testa in caso di caduta; ovviamente deve essere a norma di legge e della giusta misura. Se non siete sicuri che l’equitazione sia il vostro sport non è necessario acquistarlo subito perché la maggior parte dei maneggi mette a disposizione dei principianti dei cap. Sicuramente però, andando avanti nella pratica, preferirete avere il vostro cap personale. 

Altra cosa fondamentale sono gli stivali che devono essere della giusta misura. Non si usano solo per un fattore estetico ma per protezione perché altrimenti la gamba, strusciando sulla sella potrebbe farvi male o subire delle piccole abrasioni. Inoltre lo stivale permette di mantenere la gamba più rigida e facilita la postura soprattutto durante il trotto e il galoppo. Gli stivali da equitazione inoltre evitano al piede di entrare completamente nella staffa limitando così la possibilità di rimanere incastrati in caso di caduta. 

Per le prime lezioni possono andar bene anche un paio di jeans ma, con il passare del tempo vi renderete conto di quanto siano comodi i pantaloni da equitazione. Anche questi devono essere della giusta misura e ben aderenti per evitare il formarsi di pieghe che potrebbe originare delle piaghe o delle piccole abrasioni. I pantaloni da equitazione poi sono provvisti di apposite protezioni e rinforzi nei ginocchi per ridurre l’attrito fra gamba e sella. 

Un’altra cosa che potrà esservi utile è il gilet di protezione. Non è obbligatorio per le lezioni in maneggio ma molti cavalieri lo utilizzano perché protegge in caso di caduta. 

Infine non dimenticate mai i guanti soprattutto se non siete esperti cavallerizzi. Basta poco a un cavallo per sfilarvi le redini di mano e l’attrito fra il cuoio e la pelle non è proprio una sensazione piacevole. 

Ricordate però di utilizzare guanti specifici da equitazione che devono essere aderenti e di una stoffa leggera perché il contatto con il cavallo passa proprio dalle vostre mani.